La Pagina delle LanGuide di Langit

  E-mail: languida_mail@yahoo.it


Premessa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli iscritti a Langit dispongono di uno strumento insuperabile per avere tutte le informazioni necessarie per la lista più bella del mondo: la Guida alla Felicità. Da tenere sul desktop, stampata accanto al computer, imparata a memoria. Insomma, non se ne può fare a meno! Ma si sa, c'è sempre qualche domanda senza risposta. Così ho deciso di raccogliere le richieste che ricorrono più frequentemente e le soluzioni ormai sperimentate (e quelle in fase di prova…). Senza alcuna pretesa di compilare una raccolta esaustiva, ma con la speranza di aiutare chi si imbatte nelle quotidiane difficoltà e intoppi di mailing list, programma di posta, filtri, ecc.
Se hai qualche altra domanda da aggiungere all'elenco (meglio ancora se hai anche la risposta, in caso contrario la troveremo!) scrivimi, così aggiornerò la raccolta: LanGuida@cinziapieri.it

E-mail: LanGuida@cinziapieri.it

Ecco le domande…
1) Chi è il CdA?
2) Chi sono le LanGuide?
3) Chi è il list-owner di Langit?
4) Dove trovo un elenco completo delle sigle delle lingue?
5) Dove trovo l'elenco degli oggetti (AIUTO, INFO ecc.) da usare?
6) Dove trovo un elenco completo dei comandi da inviare al server di Langit?
7) Esiste un archivio di Langit? E come si consulta?
8) Non ricordo l'indirizzo delle LanGuide!
9) Esiste una pagina web dove posso modificare direttamente la mia iscrizione a Langit?
10) Dove posso verificare se i messaggi su virus, richieste di aiuto per persone malate ecc. sono solo (probabilmente) "bufale" o sono da prendere sul serio?
11) Esiste una pagina tutta dedicata a Langit?
12) Aiutooo!! Ho perso la Guida alla Felicità! Dove posso trovarla?
13) Che cosa sono i filtri e come faccio ad impostarli nel mio programma di posta?
14) Come faccio a inviare automaticamente tutti i messaggi di Langit (o di langit-2 o di Biblit ecc.) in una determinata casella?
15) Come si va in nomail? Meglio ancora, che cosa significa “nomail”?
16) Come faccio a vedere i miei messaggi?
17) E se non ricevo i messaggi di Langit? Che fare?
18) Apro un messaggio e appare una finestra che invita a scaricare un font. Che significa?
19) Come si imposta il formato solo testo per i messaggi?
20) Voglio cambiare indirizzo per ricevere a posta di Langit. Cosa devo fare?
21) Le risposte ai miei messaggi arrivano sempre al mio indirizzo e non su Langit. Perché?
22) Non ricordo con quale indirizzo sono iscritto a Langit. Come posso ritrovarlo?
23) Non riesco a vedere il mittente di un messaggio. Cosa devo fare?
24) Ho ricevuto uno strano messaggio dal server di Langit. Sono stato cancellato dalla lista?
25) Ho ricevuto uno strano messaggio dal server di Langit che respinge i miei messaggi. Che significa?
26) Perché è importante usare gli oggetti giusti?
27) Aiuto e info: non so mai quale usare….
28) Accenti e caratteri speciali sono ammessi?
29) Perché si consiglia l'iscrizione a langit-2?
30) Che cos'è la Netiquette?
31) Perché si raccomanda di tagliare la coda ai messaggi?
32) Posso avere una copia aggiornata della Guida alla Felicità?
33) AIUTO! LANGIT non funziona più, cosa posso fare?

 

Torna su 

 

… e queste sono le risposte:

1) Chi è il CdA?
CdA sta per "Comitato di Accoglienza". Il CdA è nato alcuni anni fa, allo scopo di accogliere i nuovi iscritti sempre più numerosi, di fornire indicazioni utili agli iscritti, di redigere la Guida alla Felicità. Si mormora che viva nei mari del Sud e sia formato da 4752 membri, si sa per certo che prescrive volentieri boccali di Guinness a chi infrange le regole della GaF. Basta questo per descriverlo?

 

2) Chi sono le LanGuide?
Le LanGuide sono semplici iscritti/e di Langit che a turno (mezza giornata cad.) seguono la lista, leggono tutti i messaggi che arrivano, forniscono informazioni sulla lista a chi le richiede, danno il benvenuto ai nuovi iscritti la prima volta che si presentano in lista, inviano la Guida alla felicità a chi ne fa richiesta, ricordano le regole di Langit a chi le dimentica o le trascura volutamente, cercano di limitare i messaggi non pertinenti, gli "anch'io", i messaggi privati: non hanno poteri speciali, ma sacrificano un po' del loro tempo perché la lista funzioni al meglio. Dal momento che non si tratta di un'associazione segreta, ecco i nomi delle LanGuide (attive ad aprile 2006) in ordine sparso: Barbara Cooper, Cinzia Pieri, Francesca Marchei, Raffaella De Tuddo, Graziella Filipuzzi, Giuliana Grisendi, Barbara McGilvray, Giovanna Massari, Simon Turner, Maria Teresa Cattaneo, David Henderson, Lia Desotgiu, Andrea Buzzi, Alessandra Caberlotto.

Per i problemi e le domande relative alla lista Langit puoi scriverci all'indirizzo: languida_mail@yahoo.it. Il servizio è operativo 24 ore su 24 (o giù di lì..). Cercheremo di risponderti quanto prima e nel miglior modo possibile!

 

3) Chi è il list-owner di Langit?
Il list-owner di Langit è Roberto Dolci, dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

4) Dove trovo un elenco completo delle sigle delle lingue?
Le sigle delle lingue sono importanti per scrivere correttamente l'oggetto su Langit (e non solo). Ecco dove trovarle: http://sunsite.berkeley.edu/amher/iso_639.html . Fai clic
qui, per avere un elenco delle lingue più diffuse. Qui lo trovi anche in formato zip, Puoi salvarlo da qualche parte e averlo sempre a disposizione.
L'elenco di tutti gli oggetti di Langit puoi scaricarlo qui.

 

5) Dove trovo un elenco degli oggetti (AIUTO, INFO, TERM ecc.) da usare?
Usare gli oggetti giusti è molto importante. Basta rispettare poche regole, una piccola attenzione che facilita la vita di tutti sulla lista. Fai clic
qui, per avere un elenco degli oggetti utilizzati su Langit. Puoi salvarlo da qualche parte e averlo sempre a disposizione.

6) Dove trovo un elenco completo dei comandi da inviare al server di Langit?
Per ricevere un elenco completo di tutti i comandi disponibili basta inviare un messaggio a: LISTSERV@LIST.CINECA.IT 
con il testo: INFO REFCARD
Un elenco più breve ma contenente tutti i comandi essenziali è inserito nella GaF.

 

7) Esiste un archivio di Langit? E come si consulta?
Sì, Langit dispone di un archivio liberamente consultabile per gli iscritti. Ecco l'indirizzo: http://list.cineca.it/archives/langit.html
La prima volta che accedi, devi registrarti inserendo l'indirizzo con il quale sei iscritto a Langit e una password a tua scelta. Memorizza la password, ti servirà ogni volta che decidi di consultare l'archivio. Poi potrai navigare liberamente negli archivi dal 1999 ad oggi, utilizzando diverse opzioni di ricerca e pulsanti sullo schermo.
Una piccola nota: qualcuno segnala di tanto in tanto alle LanGuide un problema nella suddivisione dei messaggi archiviati: è un problema tecnico per il quale non abbiamo (ancora) risposta.

8) Non trovo l'indirizzo delle LanGuide!
Ecco l'indirizzo delle LanGuide languida_mail@yahoo.it .

 

9) Esiste una pagina web dove posso modificare direttamente la mia iscrizione a Langit?
Nelle pagine web che contengono l'archivio si trova anche una pagina dalla quale è possibile modificare direttamente le proprie impostazioni di iscrizione a Langit. Eccola: http://list.cineca.it/cgi-bin/wa?SUBED1=langit&A=1

 

10) Dove posso verificare se i messaggi su virus, richieste di aiuto per persone malate ecc. sono solo (probabilmente) "bufale" o sono da prendere sul serio?
Prima di girare allarmi e catene di messaggi a Langit, ma è una regola generale di "netiquette", è bene verificarne l'autenticità.
Ci sono vari siti dove si possono trovare informazioni: il sito di Paolo Attivissimo http://www.attivissimo.net/ e la pagina dedicata del sito Symantec: http://www.symantec.com/avcenter/hoax.html
Inoltre, un metodo sempre valido è inserire alcune parole chiave in un motore di ricerca (Google o altri), per es. il nome delle persone menzionate nel messaggio o qualche parola che vi ricorre (come "avviso microsoft" o anche "invialo a tutti gli indirizzi della tua rubrica", ecc. ), probabilmente troverai subito informazioni precise.

 

11) Esiste una pagina tutta dedicata a Langit?
Sì, all'indirizzo http://www.vernondata.it/langit/ troverai un sito tutto dedicato a Langit. Vai a visitarlo per saperne di più sulla lista.

 

12) Aiutooo!! Ho perso la Guida alla Felicità! Dove posso trovarla?
Puoi richiederla alle LanGuide, scrivendo all'indirizzo languida_mail@yahoo.it.

 

13) Che cosa sono i filtri e come faccio ad impostarli nel mio programma di posta?
I filtri sono uno strumento che permette di ottimizzare la gestione dei messaggi. Secondo le impostazioni del programma, infatti si può decidere di mandare automaticamente tutti i messaggi con un determinato oggetto o mittente (per esempio Langit o un cliente o un argomento) in una cartella apposita o di gettarli direttamente nel cestino o, infine, di non scaricarli neppure dal server.

Molti iscritti a diverse mailing list utilizzano i filtri per districarsi nella gran mole di messaggi quotidiani. Per questa ragione non si sottolinea mai abbastanza la necessità di usare sempre l'oggetto giusto, su Langit.

Quanto alle impostazioni, dipende dal programma di posta che stai usando.

In Outlook Express, per esempio, segui questa procedura: vai a Strumenti, quindi fai clic su Regole messaggi quindi Posta elettronica e qui fai clic su Nuova. Si apre una nuova finestra, dove è possibile selezionare varie opzioni. Nel caso di Langit, un buon metodo è selezionare la casella “A” (quella del destinatario) e specificare come nome LANGIT@LIST.CINECA.IT, quindi indicare la casella nella quale dovranno andare tutti i messaggi.

Per altre mailing list si può scegliere di specificare l'Oggetto del messaggio (in questo caso infatti nell'oggetto compare sempre [langit-2]. L'importante è specificare una caratteristica ricorrente nel tipo di messaggio da filtrare (destinatario, mittente, oggetto o altro).

In Eudora, devi selezionare un messaggio di Langit, poi fai clic con il tasto destro e seleziona Make Filter (o scegli lo stesso comando facendo clic su Special nella barra dei comandi e quindi su Make Filter): nella finestra che si apre seleziona Incoming e togli il segno di spunta a Manual (altrimenti il filtro funzionerà solo se attivato manualmente), quindi nella parte Action indica la casella nuova (crea ad es. Langit) o esistente dove indirizzare tutti i messaggi di Langit, infine fai clic su Create filter.

Per gli altri programmi di posta si devono seguire procedure analoghe. Torna a visitare la pagina, cercherò di aggiornarla con le informazioni sui filtri per gli altri programmi più diffusi.

 

14) Archiviazione: come faccio a inviare automaticamente tutti i messaggi di Langit (o di langit-2 o di Biblit ecc.) in una determinata casella?
Per avere tutti i messaggi di Langit (o di altre mailing list o di mittenti specifici) in una determinata cartella, a fini di consultazione e archiviazione, devi applicare i filtri (vedi sopra).

15) Come si va in nomail? Meglio ancora, che cosa significa "nomail"?
Nomail: parola misteriosa… In realtà è un'utilissima funzione del server di Langit che ci permette, quando ci assentiamo per qualche tempo o non abbiamo tempo di seguire la lista, di sospendere l'invio dei messaggi al nostro indirizzo senza cancellarsi da Langit.

Andare in nomail è molto pratico e facile, senza contare che è una piccola attenzione verso il list-owner di Langit. Ecco come fare: basta inviare un messaggio senza oggetto al server di Langit (non alla lista, attenzione!): LISTSERV@LIST.CINECA.IT scrivendo nel messaggio SET LANGIT NOMAIL

In questo modo non riceverai i messaggi di Langit fino a quando non riattiverai l'account. Per farlo, invia un messaggio senza oggetto al server scrivendo nel messaggio: SET LANGIT MAIL

Già che ci siamo, ecco come mettersi in nomail su langit-2: inviare un messaggio vuoto a: langit-2-nomail@yahoogroups.com
Per tornare a ricevere posta normalmente, invia un messaggio vuoto a:
langit-2-normal@yahoogroups.com
Altrimenti vai sul sito di yahoogroups e segui le istruzioni per modificare le impostazioni di invio dei messaggi.

 

16) Come faccio a vedere i miei messaggi?
Questa è una domanda molto frequente tra i neo-iscritti. Si scrive e non si vede arrivare il proprio messaggio. Invece di tempestare la lista di "mi ricevete?", "ci siete?" ecc., basta inviare un messaggio senza oggetto al server di Langit

LISTSERV@LIST.CINECA.IT

scrivendo nel corpo del messaggio SET LANGIT REPRO

In questo modo riceveremo una copia di ogni nostro messaggio alla lista. Facile, no?

 

17) E se non ricevo i messaggi di Langit? Che fare?
Vale quanto detto sopra al punto 16). Prima di allarmarsi e inviare messaggi disperati a Langit (Dove siete? Siete vivi?) meglio verificare le proprie impostazioni inviando un messaggio senza oggetto a
LISTSERV@LIST.CINECA.IT

scrivendo: QUERY LANGIT

Probabilmente si è in NOREPRO (vedi sopra) o in NOMAIL oppure, semplicemente, il server in quel momento ha qualche problema tecnico e bisogna solo pazientare. Nel frattempo ci si può iscrivere a langit-2.

In ogni caso, se non si ricevono i messaggi a che serve chiedere in lista? Se Langit non funziona, nessuno leggerà il nostro messaggio . . e se funziona ma non possiamo ricevere i messaggi di Langit, non potremo leggere le eventuali risposte! E per chi risponde: se la persona che scrive non riceve i messaggi di Langit, come farà a vedere la risposta inviata in pubblico? Meglio scrivere in privato ...

 

18) Apro un messaggio e appare una finestra che invita a scaricare un font. Che significa?
AKA le finestrelle malefiche: non si verifica spesso, ma ogni tanto accade. Appena si tenta di leggere un messaggio, viene visualizzata la richiesta di installare il supporto per visualizzare ad es. i caratteri giapponesi o altri caratteri speciali. Spesso non è possibile fare clic su X (Chiudi), per chiudere manualmente la finestra e l'opzione "non scaricare" non è cliccabile. In questo caso bisogna andare su Internet Explorer - Strumenti - Opzioni Internet - Avanzate e togliere il segno di spunta all'opzione "Attiva installazione su richiesta".

 

19) Come si imposta il formato solo testo per i messaggi?
I messaggi destinati a Langit (e in genere alle mailing list) devono essere in formato solo testo, quello semplice, senza tutti i colori e fonts. Per impostarlo, in Outlook Express basta andare su Strumenti - Opzioni, quindi sulla finestra Invio e qui si deve specificare come formato di invio posta Testo normale. Il formato html può essere poi impostato per i singoli messaggi non destinati alle liste.

In Eudora devi andare su Options, quindi selezionare la voce Styled Text e qui scegli Send plain text only. È anche possibile mettere il segno di spunta alla voce Ask me each time: in questo caso, ogni tentativo di usare l'Html sarà prontamente notificato dal programma.

Le ragioni sono molteplici: non tutti i programmi di posta riescono a leggere allo stesso modo i caratteri speciali e il formato Html, talvolta il messaggio finisce per somigliare a un mucchio di strani segni e, non ultimo, tramite l'Html è facile trasmettere virus, worm e squisitezze simili.

 

20) Voglio cambiare indirizzo per la posta di Langit. Cosa devo fare?
Per cambiare l'indirizzo al quale si ricevono i messaggi di Langit ci sono due possibilità: iscriversi con il nuovo indirizzo (in questo caso, per non rischiare di perdere messaggi, è meglio prima effettuare la nuova iscrizione e solo dopo cancellare il vecchio indirizzo) oppure chiedere al server di modificarlo.

Per iscriverti/cancellarti:

Invia un messaggio senza oggetto a LISTSERV@LIST.CINECA.IT

scrivi nel testo: SUBSCRIBE LANGIT

e utilizza come mittente il nuovo indirizzo (es. subscribe langit mario rossi)

Appena avrai la conferma dal server dell'avvenuta iscrizione, invia un messaggio allo stesso indirizzo del server e scrivi nel testo SIGNOFF LANGIT

utilizzando come mittente il vecchio indirizzo. Anche in questo caso riceverai una conferma dal server dell'avvenuta cancellazione.

In alternativa, puoi utilizzare uno dei comandi per il server: in questo caso invia un messaggio senza oggetto a LISTSERV@LIST.CINECA.IT e nel messaggio scrivi

CHANGE LANGIT

Invia usando il vecchio mittente (altrimenti il server non ti riconoscerà) e aspetta la conferma. Segui le istruzioni per confermare (dal nuovo indirizzo, stavolta) la richiesta di modifica.

 

21) Le risposte ai miei messaggi arrivano sempre al mio indirizzo e non su Langit. Perché?
Probabilmente hai impostato il tuo account in modo da ricevere tutte le risposte al tuo indirizzo email. Per risolvere il problema, in Outlook Express devi lasciare vuoto il campo "Rispondi a" o "Indirizzo per risposte" (sicuramente la risposta vale anche per gli altri programmi di posta elettronica). Così, le risposte ai tuoi messaggi su Langit arriveranno in lista.

 

22) Non ricordo con quale indirizzo sono iscritto a Langit. Come posso ritrovarlo?
Se si è semplicemente dimenticato l'indirizzo di iscrizione, basta provare a rispondere (anche senza spedirlo davvero!) ad un messaggio ricevuto da Langit: nel campo del mittente apparirà l'indirizzo con il quale sei iscritto. Oppure fai clic sulle Proprietà del messaggio, che contiene tutte le informazioni sull'invio e il destinatario. Se invece non puoi fare questo controllo (dati perduti, disco formattato, sei lontano dal tuo computer ecc.) invia un messaggio senza oggetto al server LISTSERV@LIST.CINECA.IT scrivendo nel testo REVIEW LANGIT per ricevere l'elenco degli iscritti.

O infine puoi scrivere alle LanGuide all'indirizzo: languida_mail@yahoo.it che proveranno ad aiutarti.

 

23) Non riesco a vedere il mittente di un messaggio. Cosa devo fare?
Talvolta capita di ricevere messaggi che, apparentemente, non indicano l'indirizzo e-mail del mittente. Questo accade soprattutto con il formato Html, che visualizza solo il nome ma non l'indirizzo. Un esempio che si verifica frequentemente: arriva un'offerta di lavoro su Langit e subito dopo una serie di messaggi che chiedono al mittente di indicare l'indirizzo. In realtà, basta andare a guardare le proprietà del messaggio: in Outlook Express si deve fare clic su File nella barra in alto e aprire la finestra Proprietà.

 

24) Ho ricevuto uno strano messaggio dal server di Langit. Sono stato cancellato dalla lista?
Di tanto in tanto qualcuno riceve uno strano avviso dal server di Langit. Un esempio:
You have been automatically removed from the LANGIT list (Langit) as a result of repeated delivery error reports from your mail system. This decision was based on the automatic error monitoring policy in effect for the list, and has not been reviewed or otherwise confirmed by a human being. If you receive this message, it means that something is wrong: while you are obviously able to receive mail, your mail system has been regularly reporting that your account did not exist, or that you were otherwise permanently unable to receive mail. Here is some information which may assist you or your local help desk in determining the cause of the problem:
seguito da una serie di dati sul nostro indirizzo di posta. Generalmente questo succede quando il nostro account ha problemi nel ricevimento dei messaggi. Dopo un certo numero di messaggi che "rimbalzano" indietro al server perché la casella è piena, l'indirizzo non risulta funzionante ecc., il server capisce che non deve più inviare messaggi a quel destinatario e lo cancella dalla lista.
In questo caso, la cosa migliore è prima di tutto controllare il funzionamento del nostro account e, una volta esclusa o risolta la presenza di problemi, iscriversi nuovamente alla lista.

 

25) Ho ricevuto uno strano messaggio dal server di Langit che respinge i miei messaggi. Che significa?
Eccolo:
Your message is being returned to you unprocessed because it appears to have already been distributed to the LANGIT list. That is, a message with identical text (but possibly with different mail headers) has been posted to the list recently, either by you or by someone else. If you have a good reason to resend this message to the list (for instance because you have been notified of a hardware failure with loss of data), please alter the text of the message in some way and resend it to the list. Note that altering the "Subject:" line or adding blank lines at the top or bottom of the message is not sufficient; you should instead add a sentence or two at the top explaining why you are resending the message, so that the other subscribers understand why they are getting two copies of the same message.
Questo messaggio non è niente di preoccupante. Semplicemente, il server riesce ad intercettare due messaggi uguali spediti dallo stesso mittente e blocca gli eventuali doppioni prima che arrivino agli iscritti di Langit. Non sempre funziona, ma quando ci riesce, il mittente riceve indietro il suo messaggio "doppio" e questa comunicazione del server. Tutto a posto, allora, basta aspettare evitando di spedirlo nuovamente.

 

26) Perché è importante usare gli oggetti giusti?
Bella domanda! Usare gli oggetti giusti facilita a tutti gli iscritti la gestione dei messaggi, soprattutto (ma non solo) se si utilizzano i filtri. Se un messaggio ha l'oggetto scritto correttamente, si capisce al primo sguardo se può interessarci: per es. una combinazione di lingue che conosciamo o ci interessa, un argomento che vogliamo cestinare all'istante o al contrario qualcosa che non vogliamo perdere assolutamente. In fondo, per scrivere bene un oggetto non ci vuole molto, l'elenco è riportato chiaramente nella Guida alla felicità e non è difficile da ricordare. Una piccola attenzione a beneficio di tutta la lista. Fai clic
qui per l'elenco degli oggetti da salvare sul tuo computer.

Dimenticavo una cosa importante: quando si risponde ad un messaggio, è opportuno non modificare l'oggetto, per non perdere il filo del discorso, cosa utile sia se si leggono i messaggi man mano che arrivano, sia se si riceve il formato Digest (un messaggio unico con tutte le mail della giornata). Modificando l'oggetto, in pratica è come se iniziasse un nuovo filone. E visto che parliamo di oggetti, ricorda che non è opportuno prendere un messaggio, fare clic su Rispondi e inserire un oggetto nuovo: qualche iscritto ha segnalato dei problemi con i filtri, così facendo. Molto meglio creare un messaggio completamente nuovo.
E a proposito di oggetti, non dimenticare di usare sempre le sigle delle lingue, come nel caso dell' oggetto TERM o LAVORO, (es. TERM: DE>IT), separandole con il segno > senza spazi. Puoi trovarle qui.

 

27) Aiuto e info: non so mai quale usare….
Si parla di oggetti ed eccone due che vengono scambiati frequentemente. La regola generale è semplice: si usa Aiuto se si desidera essere aiutati a trovare informazioni su varie cose (per es. per chiedere notizie su un'agenzia, per chiedere come si fa una fattura, come interpretare una strana comunicazione del commercialista e via dicendo…). Si usa Info invece se si intende fornire informazioni di vario genere.

A proposito di Aiuto (e non Help!), non si utilizza per le domande di carattere terminologico: per queste abbiamo un oggetto specifico, TERM seguito dalla combinazione di lingue.

 

28) Accenti e caratteri speciali sono ammessi?
Meglio evitare i caratteri speciali e/o accentati: non tutti i programmi di posta elettronica sono in grado di leggerli e molto spesso il messaggio finirà per essere un miscuglio di segni indecifrabili. Quindi e' preferibile usare alternative, ad esempio e' invece di è, ue invece di ü e così via.

 

29) Perché si consiglia l'iscrizione a langit-2?
Langit-2 è la lista di appoggio di Langit che serve ad alleggerire il carico di messaggi della lista principale: qui non c'è una soglia massima di messaggi al giorno, non ci sono limiti agli argomenti (anche se si consiglia sempre di utilizzare bene gli oggetti!) e si può parlare proprio di tutto, dal pesce rosso alla politica alle ricette di cucina e così via. Per iscriverti invia un messaggio vuoto a:
langit-2-subscribe@yahoogroups.com

La lista è nata nel 1999, durante un periodo di black-out tecnico di Langit, ed è gestita da Simon Turner, il list-owner. Langit-2 comunque non è moderata ed è il luogo ideale per le chiacchiere e i fuori tema.

 

30) Che cos'è la Netiquette?
La Netiquette è il galateo della rete. Una versione in italiano puoi trovarla qui:

http://www.efluxa.it/netiquette/ insieme ad altre informazioni interessanti per tutti i frequentatori di Internet e delle mailing list.

Contiene un elenco dettagliato delle norme basilari che rendono possibile la convivenza in Internet. Leggila, è interessante.

 

31) Perché si raccomanda di tagliare la coda ai messaggi?
Tagliare la coda ai messaggi è una cosa assolutamente incruenta e vantaggiosa. Nel caso di lunghi messaggi, lasciare il testo originale per intero può causare confusione o appesantire inutilmente il messaggio. Meglio togliere le parti che non servono alla risposta, lasciando soltanto i punti che ci interessano. A questo proposito è importante fare uso delle "quote", i segni di vario tipo che in genere vengono applicati automaticamente dal programma di posta alla sinistra del testo originale. Questi (ma anche altri segni) aiutano a differenziare il testo di partenza e la risposta. Non dimentichiamo di tagliare via senza misericordia tutti i vari messaggi e risposte che si sono accumulati senza che nessuno li abbia eliminati.
Sempre a proposito di "snip snip", si raccomanda caldamente di eliminare dalla nostra risposta gli eventuali destinatari del messaggio precedente, spesso lunghe liste di nomi e indirizzi. Per rispettare la famigerata "privacy", ma anche per non appesantire inutilmente il messaggio. Avete ricevuto qualche volta un messaggio delle catene di Sant'Antonio elettroniche (Vinci un telefonino se mandi 1000 e-mail! Spedisci questo messaggio a tutti gli indirizzi della rubrica e sarai fortunato, e roba del genere)? Quando arrivano, prima di scovare il testo, che poi è semplicemente da gettare nel cestino, devi superare metri e metri di "A:" o "To:" ... Basta un sano taglio per evitare problemi a noi e agli altri.

 

32) Posso avere una copia della Guida alla Felicità?
Naturalmente! Infatti non se ne può davvero fare a meno: la Guida alla Felicità (per gli amici la GaF) è redatta dal CdA per permettere a tutti gli iscritti di fruire nel modo migliore di Langit. Viene inviata al momento dell'iscrizione con il benvenuto a Langit, poi a intervalli regolari alla lista ma puoi anche richiederla in ogni momento alle LanGuide. Ricorda che la versione più aggiornata della GaF è sempre l'ultima inviata di volta in volta a Langit dal CdA (la stessa che puoi richiedere alle LanGuide).

 

33) AIUTO! LANGIT non funziona più, cosa posso fare?
All'improvviso non ricevi più messaggi da Langit. Non lasciarti prendere dal panico. Prima di tutto, non scrivere a Langit per sapere se funziona, tanto non vedresti le risposte! (vedi anche qui). Invece puoi scrivere alle LanGuide oppure puoi verificare sull'archivio di Langit. Per informazioni sull'archivio, fai clic qui. E, soprattutto, ti suggerisco di iscriverti a Langit-2 che, quando Langit è in panne, funziona benissimo come lista d'emergenza. Basta mandare un messaggio vuoto e senza oggetto all'indirizzo langit-2-subscribe@yahoogroups.com.
 

Torna su

Cinzia Pieri - Via Fabbrini 68 - I-52022 Cavriglia (AR)     -   P. IVA 01604790517  C.F. PRICNZ61H55H901J
Tel. +39 055 9120 439 - Fax +39 055 9129 816 - E-mail: info@cinziapieri.it